Nuova patente a punti per l’edilizia

VADEMECUM nuova patente a punti nei cantieri 2024 è legge: cos’è, come funziona, ultime novità

Patente a punti per la sicurezza nei cantieri edili in vigore dal primo ottobre 2024. Obblighi, esoneri e tabella delle decurtazioni dei punti

Dal 1° ottobre 2024 sarà richiesto a chiunque operi nei cantieri temporanei e mobili di essere in possesso della “Patente a punti” o come meglio specificato dalla legge della “Patente a crediti per la sicurezza nei cantieri “. Questa certificazione, simile alla patente del Codice della Strada, avrà un iniziale punteggio di 30 crediti, che verranno sottratti in caso di violazioni delle regole di sicurezza.

A prevederlo è il D.L 19/2024 noto come “Decreto PNRR 4” e convertito con modiche nella Legge 56/2024.

L’intero Capo VIII del provvedimento contiene diverse importanti norme per la sicurezza sul lavoro e nei cantieri edili e specifiche disposizioni in materia di prevenzione e contrasto del lavoro irregolare e delle violazioni in ambito contributivo.

In particolare, all’art. 29, comma 19 fa la sua comparsa la patente a crediti per la sicurezza nei cantieri.

La misura si propone di instaurare standard di sicurezza più elevati sia per le imprese che per i lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili. Scopriamo nel dettaglio le nuove disposizioni previste e gli adempimenti che imprese e professionisti dovranno osservare.

In vista di nuove disposizioni normative è opportuno assicurare una gestione responsabile dei luoghi di lavoro e dei cantieri per non incorrere in pesanti sanzioni.

Condividi:

Post correlati